L’ANTIPASTO SICILIANO: IL BENEVENUTO PIÙ GOLOSO CHE SI SIA!

Non esiste benvenuto migliore di una bella carrellata di antipasti: golose e stuzzicanti ricette tutte da gustare “per aprire l’appetito”!

L’antipasto: una conquista recente

Nella tradizione culinaria siciliana, di certo non servivano “esche per la fame”, piuttosto erano presenti tanti piatti di mezzo o contorni: olive, capperi, acciughe, verdure, salumi e formaggi. Quei piatti, che nella tradizione più antica chiudevano il pasto, oggi servono ad aprirlo! La Sicilia con le sue ricette ricche, abbondati e sfiziose è riuscita negli ultimi decenni a strutturare un antipasto degno di nota!

Tradizione e gusto: l’antipasto rustico siciliano

L’antipasto è un piatto ricco e variegato con tante prelibatezze frutto della tradizione culinaria e di prodotti tipici locali. Nell’antipasto rustico non possono mancare le olive, i salumi e i formaggi nostrani… Prodotti tipici realizzati da aziende del territorio con procedimenti tradizionali e caratteristici.

Non solo prodotti tipici: cosa non può mancare

Nell’antipasto siciliano non possono mancare tanti piatti sfiziosi come: la caponata, le verdure grigliate, le fritturine, le verdure pastellate, la parmigiana, la tuma, i fiori di zucca, i pomodori secchi… Chi più ne ha, più ne metta! Tanti sfiziosissime preparazioni a base di verdure, pesce e carne: perfetto per soddisfare i gusti di tutti! Si potrebbe ben dire, che l’antipasto racchiude buona parte della tradizione culinaria nostrana.

Semplice “apri-pasto” o piatto unico?

L’abbondanza tipica della cucina nostrana e la variegata tradizione culinaria ha fatto si, che l’antipasto siciliano fosse talmente ricco, saporito e abbondante da poter da solo soddisfare l’appetito; un vero e proprio piatto unico. Inoltre, non sia mai che l’antipasto venga mangiato “schittu” (ossia da solo), il tutto viene sempre accompagnato da pane fresco e fragrante: vi accorgerete di come finirà in fretta… Altro che “esca per la fame”! L’antipasto oggi, riveste un ruolo importante nella cucina siciliana, al pari delle altre portate come i primi e i secondi. Può essere molto semplice, ma anche molto ricco ed elaborato… Vario, ricco, gustoso e sfizioso è un viaggio del gusto tra i sapori e gli odori della Sicilia e della sua tradizione… Una tradizione culinaria frutto della stagionalità, dell’aria, della terra e dell’acqua di questo meraviglioso territorio! Da noi troverai gusto e tradizione.

Ti aspettiamo per farti assaporare il nostro gustosissimo antipasto!

Torna in alto