Ecco Qualche Curiosità sulla pasta alla norma

Chi non conosce la Pasta alla Norma siciliana?! È un primo piatto tipico della tradizione gastronomica nostrana, soprattutto della provincia di Catania. Ecco qualche curiosità.

Pasta alla norma: le origini del nome

Il nome “alla Norma” si dice deriverebbe dall’opera teatrale  “la Norma” di Vincenzo Bellini, originario proprio di Catania. Secondo alcuni, Nino Martoglio, davanti alla ricchezza del piatto, avrebbe esclamato “È una Norma!”, poiché il piatto con il suo trionfo di colori ed emozioni ricordava il piacere di assistere a una rappresentazione dell’opera. Secondo altri, la ricetta sarebbe stata perfezionata  da uno chef siciliano proprio in occasione delle celebrazioni per la nuova opera lirica.

Pasta alla norma: quando nasce?

La Pasta alla Norma nasce nella seconda metà dell’800, ma raggiunge l’apice della sua fama solo a metà del secolo successivo. La sua popolarità è cresciuta nel corso degli anni, diventando uno dei piatti iconici della cucina siciliana.

Gli ingredienti simbolo

Gli ingredienti principali di questo delizioso piatto sono semplici e genuini: melanzana, pomodoro, basilico e ricotta salata. Questi ingredienti, nella loro semplicità, sono considerati simboli della cultura gastronomica siciliana e trovano largo uso nella cucina tipica, racchiudendo le note mediterranee.

Non è pasta alla Norma senza ricotta salata

La ricotta salata è il formaggio tipico utilizzato nella preparazione di questo piatto, un ingrediente fondamentale. Una generosa grattugiata di ricotta salata aggiunta al piatto dona quell’inconfondibile sapore salato e cremoso che completa e arricchisce il piatto.

La giusta varietà di pasta

La pasta utilizzata da tradizione per preparare la Pasta alla Norma è il maccheroncino, preferibilmente  di pasta fresca; tuttavia, oggi è possibile trovarla realizzata anche con spaghetti o mezze penne.

Popolarità “oltre confine”

La Pasta alla Norma ha guadagnato popolarità al di fuori della Sicilia e anche dell’Italia grazie alla semplicità degli ingredienti riccamente abbinati tra loro. Infatti, ad oggi, non è difficile trovarla  nel menù di molti ristoranti italiani e internazionali in tutto il mondo. La Pasta alla norma è un piatto ricco di sapore, storia e tradizione che conquista il palato e il cuore di tutti.

Ti aspettiamo per farti apprezzare questo meraviglioso primo piatto!

 

Torna in alto